Vediamo insieme una lista di piccoli ma utili consigli ai genitori. Questa non vuole essere una guida, ma semplicemente un piccolo compendio di esperienze raccolte da noi di Tabata parlando con i nostri amici e colleghi nel corso degli anni.

Imposta limiti intelligenti

Prendere controllo. I bambini bramano dei limiti, che li aiutino a comprendere e gestire un mondo spesso confuso. Mostra il tuo amore stabilendo dei limiti in modo che i tuoi figli possano esplorare e scoprire le loro passioni in sicurezza.

Non tarpare le ali di tuo figlio. La missione del tuo bambino nella vita è ottenere l’indipendenza. Quindi, quando è in grado di mettere via i suoi giocattoli, svuotare il piatto dal tavolo e vestirsi da sola, lascialo fare. Dare la responsabilità a un bambino fa bene alla sua autostima (e alla tua sanità mentale!).

Non cercare di aggiustare tutto. Dai ai bambini la possibilità di trovare le proprie soluzioni. Quando riconosci amorevolmente le piccole frustrazioni di un bambino senza correre immediatamente a salvarlo, gli insegni l’autosufficienza e la resilienza. Questo è un semplice e utile consiglio ai genitori che secondo noi è davvero importante!

Ricorda che la disciplina non è una punizione. Far rispettare i limiti significa davvero insegnare ai bambini come comportarsi nel mondo e aiutarli a diventare competenti, premurosi e rispettosi degli altri.

Scegli le tue battaglie. I bambini non possono assorbire troppe regole senza annoiarsi e perdere interesse. Dimentica le discussioni su piccole cose come le scelte dei vestiti e il linguaggio banale. Concentrati sulle cose che contano davvero: il rispetto delle altre persone, la lotta al razzismo e il sostegno ai più deboli.

Crea il tuo tempo di qualità

Gioca con i tuoi bambini. Lascia che scelgano l’attività e non preoccuparti troppo delle regole. Segui il flusso e divertiti. Questo è il gioco più semplice da fare con loro, lasciarsi andare e tornare anche noi piccoli!

Leggere libri insieme ogni giorno. Inizia quando è un neonato; i bambini amano ascoltare il suono delle voci dei loro genitori. Coccolarsi con tuo figlio e un libro è una grande esperienza di legame che lo preparerà per una vita di lettura. tra tutti questi semplici e utili consiglii per genitori questo è davvero importante per crescere bambini con interessi variegati.

Programma un orario speciale giornaliero. Lascia che tuo figlio scelga un’attività in cui passare il tempo insieme per 10 o 15 minuti senza interruzioni. Non c’è modo migliore per mostrare il tuo amore.

Crea ricordi affettuosi. I tuoi figli probabilmente non ricorderanno nulla di ciò che dici loro, ma ricorderanno i rituali familiari, come l’ora di andare a letto e la serata di gioco, che fate insieme.

Sii un buon modello di comportamento

Sii il modello che i tuoi figli meritano. I bambini imparano guardando i loro genitori. Modellare un comportamento appropriato, rispettoso e buono funziona molto meglio che dire loro cosa fare.

Vivi più verde. Mostra ai tuoi figli quanto è facile prendersi cura dell’ambiente. Spreca meno, ricicla, riutilizza e conserva ogni giorno. Trascorri un pomeriggio con loro a sistemare la vostra casa e pulire i dintorni del tuo quartiere. Portati un sacchetto al mare e raccogliete bottiglie e tutto quello che altri hanno lasciato in spiaggia. Uno dei più belli, semplici e utili consigli per i genitori

Bacia e abbraccia il tuo compagno/a davanti ai bambini. Come gestisci le relazioni e come dimostri affetto sono d’esempio. Imparerà così a gestire la sua intimità. Quindi è tuo compito insegnargli ad amare, amando.

Potenzia le capacità cerebrali e l’attività fisica

Tieni la TV nella stanza comune di casa. La ricerca ha ripetutamente dimostrato che i bambini con una TV in camera da letto dormono meno, hanno interessi meno sviluppati e abilità sociali più scarse.

Fai muovere i bambini. L’ultima ricerca mostra che lo sviluppo del cervello nei bambini piccoli può essere collegato al loro livello di attività. Lascia che il tuo bambino cammini invece di salire passivamente nel suo passeggino e crea opportunità per il tuo bambino più grande di fare molto esercizio.

(Fonte: https://bit.ly/34Ofqzr)

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *