Scegliere il giusto zaino per la scuola elementare in 3 punti

Grandi, piccoli, con le rotelle o in spalla. Sono moltissimi. Come scegliere il giusto zaino per la scuola elementare?

1. Noi scegliamo lo zaino e loro la fantasia

Questo lo ripeto sempre. Per scegliere il giusto zaino, dobbiamo andare oltre la moda del momento. Lasciare che i nostri figli si affidino a noi e scegliere per loro uno zaino per le elementari che sia ergonomico, adatto alla loro altezza e struttura fisica, ed ecologico (perché non possiamo più non pensarci).

Uno zaino solido che segua il loro corpo e i loro gusti dalla prima alla quinta elementare, perché sono anni di grandissimi cambiamenti e nessuno vorrebbe trovarsi a cambiarlo dopo soli due anni.

Gli zaini Ergobag sono i più famosi al mondo per questo!  Sono zaini ergonomici ( si regolano in altezza da 100cm a 140cm) ed ecologici perché fatti con bottiglie di plastica. 

Sono bellissimi e oltre ad avere moltissime fantasie fra cui scegliere, hanno i kletties e gli hangies (da attaccare o appendere) che arricchiranno lo zaino personalizzandolo e colorandolo.

2. Quello che uno zaino per la scuola elementare deve contenere. Un posto per ogni cosa.

Chi ha bambini nell’età della scuola obbligatoria, molte volte rimane a bocca aperta per la quantità di cose che già i bambini della scuola elementare devono portarsi dietro ogni giorno. Oltre infatti ai quaderni, astucci, merenda e acqua per l’intervallo, devono avere anche lo spazio per il materiale di motoria (o ginnastica, come la chiamavo io ,-)), le chiavi di casa per alcuni e piccoli spazi sicuri dove tenere i soldi che a volte vengono chiesti. Per questo è importante che ci sia posto per tutto. 

All’interno dovete trovare dei divisori di spazi (fissi o rimovibili che siamo), per poter sistemare gli oggetti pesanti, o tutto il materiale se poco, il più vicino possibile alla schiena. Fondamentale perché i bambini non assumano posizioni scorrette camminando. Gli zaini Ergobag hanno un divisorio fisso e uno rimovibile e hanno inoltre uno spazio sufficiente per inserire il porta quaderni rigido.

Qui entrano perfettamente tutti i quaderni formato A4 necessari per l’uso quotidiano e tutti quei fogli sparsi che chiedono loro di portare avanti e indietro e che normalmente arrivano a casa distrutti sotto i libri. A rendere questo porta quaderni particolarmente pratico e che i bambini possono facilmente estrarne il contenuto all’occorrenza poiché la Box e aperta nella parte superiore. In questo modo può rimanere nello zaino senza che ogni volta debba essere tirata fuori. 

Avere anche, per esempio, una bella tasca separata ed impermeabile per la merenda e la borraccia è un’idea geniale che Ergobag ha avuto.  Dobbiamo considerare che in 5 anni possano chiudere male l’acqua e nessuno vuole trovarsi tutti i libri o i quaderni bagnati (o qualche mandarino spiaccicato come è successo a noi 😬)

3. Lo zaino per la scuola elementare deve rispettare il bambino

Ergobag è l‘azienda che ha inventato lo zaino per la scuola elementare ergonomico e che considera la salute dei bambini fondamentale. 

Se dovessimo riassumere in 3 punti potremmo farlo così:

Alleggerisce la schiena Gli spallacci regolabili e la cintura lombare assicurano la distribuzione del peso sul bacino del bambino ed uno scarico corretto.

Cresce con te Regolazione dello schienale in base all’altezza del bambino. Da 100cm a 140cm. 

Massimo comfort La rete traspirante e imbottita di alta qualità nello schienale offre la massima comodità.

Inoltre, un eterno consiglio, per far si che i bambini non vengano caricati solo su di un lato, lo zaino dovrebbe essere portato su entrambe le spalle, avere quindi due spallacci, un’ampia cintura lombare imbottita, e una cintura pettorale cosi che il peso venga distribuito ugualmente sul corpo. 

Quindi, nello scegliere il giusto zaino per la scuola elementare, non dimenticate questi 3 punti fondamentali e poi lasciate che i vostri figli si scatenino nella scelta del colore!

 

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *