Nella settimana del Pannolino Lavabile, conosciamoli meglio e parliamo dei  benefici dei pannolini lavabili in 3 punti.

Lunedì 20 Settembre 2021 inizia la settimana italiana del pannolino lavabile.  È molto importante parlarne perché molti genitori hanno moltissimi dubbi e domande a riguardo. In negozio ce ne fanno tantissime.

Oggi rispondiamo a questa: quali sono i benefici dei pannolini lavabili? 

Sono Ecologici

I genitori che scelgono di usare i pannolini lavabili, spesso lo fanno perché sono preoccupati per l’ambiente. Ogni anno sono milioni i pannolini usa e getta che vengono gettati nelle discariche  e si sa che ognuno di loro ci metterà circa 400 anni a degradarsi. 

Un bambino in due anni e mezzo usa circa 5800 pannolini e oltre a pensare all’impatto che hanno nelle discariche, pensiamo anche al fatto che per produrre la cellulosa che serve, si dovranno abbattere 10- 15 alberi.  Oltre alla cellulosa dobbiamo pensare anche alla plastica, al cloro (che usano per sbiancarli ed al gel ultra assorbente. Irritano, surriscaldano e inquinano.

I pannolini usa e getta occupano il 10-20 % del volume totale in una discarica e, forse non tutti sanno che, durante lo smaltimento rilasciano sostanze chimiche molto nocive.

Il nostro consiglio per rendere questa scelta ancor più sostenibile è quello di asciugarli stendendoli e non usare l’asciugatrice. Per un maggior risparmio in energia elettrica

Sono Economici

Quando ci chiedono quanto costano i pannolini lavabili, ci accorgiamo che il pensiero è: costano molto. Non è vero, non a lungo termine.

In due anni e mezzo, usando i pannolini usa e getta, spenderete dai 1000 ai 1700 euro (dipende dalla marca e dall’uso), mentre comprare un kit di pannolini lavabili costa dai 200 ai 400 euro (dipende dalla marca e dalla quantità). Se poi pensate che potrete metterli da parte per un secondo figlio o averne qualcuno in regalo da qualche amica che li ha già usati, il risparmio sarà maggiore.

“Ma bisogna lavarli e questo costa”  – sì, ma li laviamo tranquillamente insieme a tutto il resto… e di lavatrici con un bambino piccolo se ne fanno tante ;)

Sono sani

I pannolini lavabili non creano un innalzamento della temperatura nella zona dei genitali come invece accade con quelli usa e getta.

Non irritano la pelle del bambino e vengono spesso consigliati dai pediatri in bambini che hanno  eritemi, candide recidivanti e ipersensibilità della pelle. Perché non cominciare da subito? ;)

Il nostro mondo e i nostri figli hanno bisogno di noi. Le scelte che possiamo fare sono molte. Possiamo chiudere l’acqua quando ci laviamo i denti, acquistare prodotti confezionati con materiali riciclabile utilizzare pannolini lavabili, per esempio.

Sii parte del cambiamento!

Se hai dubbi, noi ci siamo sempre.

Alberta e Davide

3927799392

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *