BABYWEARING DAD – 5 motivi per portare
Babywearing dad 5 motivi per portare

BABYWEARING DAD – 5 motivi per portare

Spread the love

Prima di dirvi quali sono i 5 motivi per portare per un papà, vi dico due cose di me per chi ancora non mi conoscesse. Sono papà di due figlie e sono stato un papà portatore, un babywearing dad, detta all’inglese ;)

Ho iniziato a portare nel 2005 quando nacque Agata. Arrivavo da un lungo viaggio in Oriente dove il babywearing era ancora molto presente e fu per me naturale scegliere questa soluzione. Ordinai la mia prima fascia alla Didymos direttamente perché qui nessuno neanche le conosceva. Da lì ad aprire Tabata fu un attimo :)

Babywearing dad 5 motivi per portare

Era talmente bello portare che abbiamo lavorato tanto per diffondere il babywearing e ora sono davvero felice di vedere sempre più papà portatori! Per me il babywearing è avere il privilegio di portare i figli con sé e poter svolgere delle attività, arricchendo enormemente entrambi (portato e portatore).

Qualunque cosa tu scelga di usare, assicurati di usarlo correttamente in modo che sia sicuro e comodo per il bambino e il per te genitore. Partiamo con le mie 5 ragione del perché un papà dovrebbe portare.

1 – L’attaccamento

Ho portato sin da subito. Un po’ agitato nelle prime legature, ma una dopo l’altra prendevo sempre più la mano. Amavo legarla e farmi le mie belle passeggiate. Questo è stato il mio mezzo per conoscere le mie figlie. Per sentirle, respirarle. E questo è stato il loro per “ri”conoscere me. La mia voce e il mio odore. Anche solo per questo, tutti i papà devono farsi coraggio e portare ;)

2 – Una pausa per l’altro genitore

Questo è molto importante! Abbiamo tutti bisogno di una pausa di tanto in tanto! Il babywearing ti consente di fare moltissime cose. Io uscivo sempre di casa. Ne approfittavo per fare delle commissioni e non ho mai avuto problemi. Le bambine non arrivavano mai al termine della mia passeggiata sveglie e avevo molto più facilità di accesso negli uffici o nei negozi con il babywearing rispetto al passeggino.

3 – Rassicura il bambino

Nulla rassicura un bambino più della vicinanza al genitore. Nel tempo associano la fascia (o il marsupio) ad un momento di super coccole e questo farà sì che in un momento un pochino più difficile per loro saranno super felici di farsi avvolgere e portare. A volte bastava vedessero la fascia per ritrovare il sorriso :)

4 – Sicurezza

Tutti amano tenere in braccio i bambini, ma qualche volta siamo stanchi o cerchiamo di fare delle cose nello stesso tempo perché obbligati e il bambino piange appena messo giù. A volte quando non dormivano di notte e le ninnavo avevo un sonno incredibile, ma ero tranquillo perchè me le legavo e anche mi fossi addormentato sul divano… avremmo semplicemente dormito in due ahahah Ecco, il babywearing è la cosa migliore in queste situazioni. Portare in fascia o in marsupio garantisce la sicurezza del tuo bambino.

5 – Il babywearing dad si rinforza ;-)

Parliamone! All’inizio sono piccoli e porti in giro 4 kg, ma arriverà il momento (prima di quanto possiate immaginare) in cui porterai 10/15 kg. Lo farai gradualmente e quindi non sarà faticoso. Me ne sono accorto quando dopo diverso tempo volli fare una bella camminata in montagna da solo e viaggiavo spedito come uno stambecco ahahah

Babywearing dad 5 motivi per portare – da Casatabata

Davide

Creativo e solare, animato da profondi valori ecologici, sono lo “smanettone” di Tabata ;-) Papà accorto e attento amo stare con la gente, viaggiare, scoprire, fare nuove sempre nuove esperienze.L’esperienza genitoriale mi ha cambiato profondamente, guidandomi in tante scelte importanti.

Lascia un commento