Tempo di qualità con i tuoi figli: 5 Consigli

Tempo di qualità con i tuoi figli: 5 Consigli

È importante assicurarsi di trascorrere abbastanza tempo con i propri figli.

Certo, alcuni giorni non è per nulla facile!

Un genitore sa quanto sia difficile dividere il proprio tempo tra più figli, quando ne hai più di uno…  Seduti a tavola mentre il più piccolo sta mangiando e l’altro cerca attenzione  perché in forte crisi per problemi a scuola.. Quante volte vorremmo poterci separare in più parti?

gioco, tempo, bambini

Ecco quindi 5 Consigli per gestire meglio il tuo tempo e star bene con loro:

1. Rendi i tuoi figli parte della tua routine

Daniela, mamma di un bambino e una di una bambina, suggerisce che i genitori nella stessa casa debbano “Dividere e Conquistare!”
 ” Con due bambini, ne prendiamo uno ciascuno per fare commissioni il sabato. Tutto viene eseguito in metà tempo e tutti ottengono una grande attenzione da uno dei genitori. Poi il pomeriggio si fanno tante cose tutti insieme! “

2. Impegnarsi nelle loro attività preferite

Caterina, assistente sociale e genitore di tre figli piccoli, è d’accordo e condivide un ulteriore suggerimento: “Prestate molta attenzione alle cose che piacciono e sedetevi con loro, piuttosto che portarli sempre con sé a fare le nostre commissioni Anche se questo significa guardare 30 minuti di video di YouTube su Minecraft (!!) o un film animato per la miliardesima volta”

3. Nutri le passioni di tuo figlio

E’ importante anche capire e sviluppare le loro passioni in modo da poter trascorrere del tempo insieme. Edoardo, padre di due figli, afferma: “Sono un grande sostenitore dell’importanza di trovare ciò che interessa ai tuoi figli e nel coltivarlo con loro. Quindi se i tuoi figli hanno interessi e passioni, trova tanti modi per portarli a lezioni, incontri, giochi, pratiche o audizioni, e questo permetterà di costruire ricordi speciali che saranno solo Vostri”

4. Pianifica serate regolari

Crea per i tuoi bambini degli appuntamenti speciali. Lisa, madre di tre bambini piccoli, afferma: “abbiamo programmato serate speciali con ciascun figlio, una volta alla settimana. Penso che sapere che ci sarà un “turno” in arrivo che è nel mio calendario li aiuti a sentirsi meno ansiosi o gelosi del tempo trascorso con gli altri ”

5. Passa dei bei momenti ogni giorno con loro, per dormire bene la notte

Concentrasi sulla qualità rispetto alla quantità di tempo passato insieme. L’obiettivo è quello di riempire il serbatoio del bambino ogni giorno, anche se è solo per pochi minuti con una lotta di solletico, cucinare insieme, pulire insieme, parlare della giornata e altro ancora. Più attenzione darai durante il giorno, minore sarà l’attenzione che il tuo bambino ti chiederà la notte quando invece dovrebbero dormire.

Dobbiamo accettare nel profondo che nessuna relazione è perfetta e non saremo in grado di assecondare tutti i bisogni dei nostri figli in ogni momento della giornata. Tuttavia, con un piccolo sforzo, ed eventualmente anche qualche pianificazione e programmazione da parte nostra, i nostri figli sapranno sempre che possono avere un po ‘di tempo con noi quando ne hanno bisogno.

Davide

Creativo e solare, animato da profondi valori ecologici, sono lo “smanettone” di Tabata ;-) Papà accorto e attento amo stare con la gente, viaggiare, scoprire, fare nuove sempre nuove esperienze.L’esperienza genitoriale mi ha cambiato profondamente, guidandomi in tante scelte importanti.

Lascia un commento

Chiudi il menu
Follow by Email
Instagram