Se hai un solo figlio ci sono sicuramente stati dei giorni difficili, giorni in cui ti sei chiesta: “Ma come fa la gente a pensare di farne un altro?”. In realtà avere due o più bambini ha un sacco di lati positivi: sicuramente saresti super indaffarata e super stanca, ma non sarebbe bello moltiplicare per due anche le coccole, i baci e le tenerezze?
Abbiamo buttato giù un elenco non esaustivo (e nemmeno troppo serio) per convincerti, o almeno farti considerare l’idea, di riniziare da capo!
Lista di motivi per cui avere un secondo figlio
- Ci sei già passata. Sai cosa ti aspetta: quasi sicuramente ti ricordi la maggior parte delle esperienze che hai già vissuto, quindi dal lato pratico sarà tutta discesa.
- Sarai meno stressata. Non hai notato che i genitori di 4 o più bambini sono meno stressati di te? Probabilmente è perché non hanno più il tempo per preoccuparsi e farsi venire l’ansia per qualsiasi cosa.
- Non sarai mai più sola. Se non ti sta cercando un figlio, quasi sicuramente lo sta per fare l’altro. Non ti piace la solitudine? Aggiungi un altro figlio è stai sicura che ti sentirai sempre desiderata.
- L’allenamento per le braccia sarà più equilibrato. Cosa c’è di meglio che tenere in braccio due bambini per uno sviluppo armonico della muscolatura delle braccia?
- Sei una mamma più sicura di sé. Hai già fatto alcuni errori da mamma e nonostante questo il tuo bimbo sta ancora bene, vero? Quindi stai tranquilla e fai tesoro di quanto hai imparato col primo bambino per dare le stesse regole al secondo bambino. Che quest’ultimo poi le rispetti è un altro paio di maniche.
- Giocano insieme. Di solito. Si, ovvio, ci sono anche i momenti in cui si picchiano, ma ci saranno momenti in cui giocheranno insieme e tu potrai goderti un po’ di silenzio: il bello è che più crescono più giocano.
- Puoi usare la loro natura competitiva a tuo favore. “Dai, vediamo chi sparecchia la tavola più velocemente?” Il bello è che lo puoi usare per tantissime faccende di casa: ritirare i panni, apparecchiare, salire in macchina… Psicologia inversa da rivalità fraterna: vincente.
- I vestiti si consumeranno davvero. Hai presente tutti quei bellissimi vestiti da neonato che non sei mai riuscita a mettergli? Hai una seconda possibilità perché vengano indossati.
- Imparano naturalmente la socializzazione e la condivisione. Non hanno scelta: devono dividersi il tempo della mamma, aspettare il proprio turno e condividere i propri giochi. Anche perché se non lo fanno vanno in punizione.
- Sai che avranno un amico per la vita. Un fratello è la tua famiglia, e anche se non saranno per sempre bambini potranno sempre contare uno sull’altro. Sempre se smetteranno di picchiarsi.
Mamme con due o più bambini quali sono per voi i benefici di avere più di un bambino?
Sono mamma di 3 bimbe, 13 anni. 9 anni e l’ultima di 8 mesi posso dirvi che e la cosa più bella del mondo. Essere mamma di più bimbi e’ vero e un grosso impegno soprattutto perché devo lavorare e non ho aiuti i nonni sono lontani, posso assicurarvi però che le bimbe più grandi mi aiutano tantissimo e sono contente di farlo. Essere in tanti riempe la casa si di cose sparse ovunque ma di gioia e allegria di coccole di baci d’amore triplicato e potrei continuare all’infinito non ci sono cose negative solo molto molto positive.
Bellissimo!!! Ma mi piacerebbe conoscere per par condicio la situazione di chi ha invece che 3 bimbe 3 bimbi maschi…