I problemi alla schiena non sono più appannaggio solo degli anziani.

I pediatri osservano sempre più bambini in età scolare con dolori alla schiena legati all’uso degli zaini da scuola, sempre più pesanti. Gli studi hanno rilevato che circa 1/3 dei bambini soffre di mal di schiena, la maggior parte dei quali può essere correlata all’uso improprio dei loro zaini.

Prima di Acquistare uno zaino per la scuola è meglio guardarsi intorno e cercare queste requisiti di sicurezza e comfort:

– Le cinghie devono essere larghe, ben imbottite e preferibilmente elastiche. È incredibile come cinghie di questo tipo possano ridurre al minimo il peso dei libri trasportati. Alcuni zaini sono dotati di una cintura in vita che mantiene la cartella ancorata ai fianchi per evitare che il peso extra oscilli avanti e indietro aggiungendo ulteriore tensione ai muscoli dorsali e alla schiena.

– Acquista uno zaino con più scomparti, che ti consenta di posizionare i libri più pesanti più vicini alla parte posteriore.

– Incoraggia lo studente a pianificare in anticipo i compiti e a portare a casa solo i libri necessari. Lascia il maggior numero possibile di oggetti pesanti a scuola (naturalmente se possibile).

– Disponi correttamente i libri all’interno dello zaino.

– Posiziona i libri più pesanti al centro dello Zaino e nello scompartimento più vicino alla colonna vertebrale (centra il peso). Il posizionamento di oggetti pesanti sul lato dello zaino o nella parte più esterna determina un carico irregolare sui muscoli dorsali e incurva la schiena con conseguente dolore posturale.

– Indossa lo zaino correttamente.

– Regolare le cinghie per sollevare la parte superiore dello zaino all’altezza delle spalle.

– Assicurarsi che le cinghie siano abbastanza imbottite da non stringere i muscoli del braccio che potrebbero compromettere la circolazione e causare intorpidimento e formicolio alle mani e alle dita.

– Evitare di appoggiarsi su un lato mentre si indossa il zaino, perchè questo può causare uno sforzo eccessivo sulla spina dorsale e sui muscoli.

Alleggerire il carico.

– Assicurati che lo zaino caricato non pesi più del 15% del peso corporeo del tuo bambino, il 10% è ancora più sicuro. Quindi, se il tuo bambino pesa circa 35 Kg, limita il peso a massimo 4 Kg. Pesare lo zaino pieno sulla bilancia sempre!

– Invece di chinarsi, piegare le ginocchia e sollevare il peso con entrambe le gambe quando si indossa lo zaino.

– Se il tuo bambino soffre del mal di schiena a causa dello zaino, interrompi immediatamente l’uso dello zaino e usa un carrellino.

COLLEZIONE SATCH – ZAINI ERGONOMICI

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *