Perché scegliere dei giocattoli in legno


Sviluppo sensoriale, stimolo alla fantasia e alla creatività: ecco i principali vantaggi dei giocattoli in legno. Scopriamo insieme tutte le loro caratteristiche.

Giochi in legno Tabata

Natale è passato da poche settimane: quanti giochi industriali in plastica ha ricevuto il tuo bambino? Con quanti di questi gioca ancora? Pochi vero?

E normale: i giochi industriali hanno colori e forme allettanti ma i bambini si stancano presto di compiere sempre la stessa azione per ottenere sempre lo stesso risultato. Se con un giocattolo può fare solo una cosa, come ad esempio spingere su un pulsante per sentire un suono oppure vestire una bambola che indossa solo quel vestitino, la sua fantasia non sarà stimolata.

L’anno prossimo invita nonni, zii e amici a concordare con te i regali da fare: troppi regali tutti insieme confondono i bambini e spesso diventano solo una fonte di disordine in cameretta. Se il “danno” è già stato fatto, puoi proporre al tuo bimbo uno o due giochi per volta a rotazione e vedere quali lo divertono o attirano la sua attenzione. Gli altri mettili da parte per riproporli fra qualche mese e, se proprio non lo attirano, regalali o portali a un mercatino dell’usato per bambini.

Per divertire ed accompagnare tuo figlio nella scoperta della sua fantasia, della sua creatività e delle sue capacità manuali, i giochi in legno sono lo stimolo ideale.

Vediamo quali sono i vantaggi dei giocattoli in legno:

  • Sono semplici e questa semplicità li rende perfetti per stimolare lo sviluppo sensoriale del bambino;
  • Sono realizzati con un materiale naturale di cui conservano il calore e il profumo: perfetto per stimolare il tatto e la vista;
  • Non si rompono alla prima caduta a terra, quindi durano più a lungo e il rischio che il bambino si faccia male con un giocattolo rotto è minimo;
  • Hanno un “finale aperto”: molti giochi in legno si prestano ad essere reinterpretati dal bambino con la sua immaginazione, avendo così a disposizione ogni giorno un gioco differente;
  • Sono belli da vedere, danno un senso di cura anche all’arredamento della cameretta e della casa;
  • Non necessitano della continua assistenza di un adulto, quindi favoriscono l’indipendenza e la creatività dei bambini;
  • Sono colorati con vernici naturali atossiche e stimolano anche la loro sensibilità nei confronti dei colori;
  • Rispettano l’ambiente perché sono realizzati con legnami provenienti da riforestazioni e con fibre naturali come cotone e juta.

Se per il prossimo compleanno vuoi fare un regalo diverso, o orientare nonni e zii sull’acquisto dei giochi in legno, Tabatashop ha realizzato per te una selezione di bellissimi giocattoli naturali.

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *