Parto in casa, 6 giugno 2013: tante emozioni in piazza


Parto in casa: nella giornata mondiale del parto a domicilio, insieme in piazza per condividere il piacere della nascita tra le mura domestiche

Ieri, 6 giugno, era la Giornata Mondiale del Parto in Casa o in Casa Maternità. In occasione di questa ricorrenza, il “Coordinamento Nazionale Ostetriche parto in casa e Casa Maternità” ha deciso di promuovere un flash-mob nei comuni d’Italia dove si trovano le tante ostetriche iscritte al Coordinamento per sensibilizzare le donne e le famiglie sulla fattibilità della nascita extraospedaliera, per parlarne con orgoglio e per condividere le forti emozioni che questa scelta comporta.

Associazione Nascere a Casa

Noi di Tabata non potevamo mancare all’appuntamento varesino del 6 giugno, organizzato dalla Casa Maternità Montallegro di Induno Olona dell’ostetrica Marta Campiotti (peraltro anche presidente dell’associazione “Nascere in casa” che ha promosso l’iniziativa). Perchè anche noi, come i tanti genitori in piazza ieri, abbiamo scelto di far nascere nostra figlia in casa.

Per noi, la nascita in casa è stata un’esperienza incredibilmente forte e coinvolgente. E ieri siamo stati molto contenti di celebrarla nuovamente e di condividerla con i tanti genitori in piazza e con le ostetriche che ci hanno accompagnato in questo percorso di crescita e di scoperta.

E come sempre quando si tratta di nascita… quante emozioni!
Il Flash-mob è iniziato con la proiezione dei nuovissimi video “Nascere a casa si può” realizzati dall’associazione Nascere a Casa (diffusi per la prima volta ieri, in occasione della Giornata Mondiale del Parto in casa) per poi concludersi con il lancio di tanti palloncini colorati, cui ognuno di noi ha unito un messaggio, un augurio, un pensiero sul “suo” parto in casa. E poi ancora lacrime, abbracci, ricordi: perchè è proprio vero che nascere a casa, oltre che sicuro, è proprio bello…

Parto in casa: informazioni

Per più dettagli sul tema consultate il nuovissimo sito dell’Associazione nazionale Culturale Ostetriche Parto a Domicilio e Casa Maternità. Lì trovate tante informazioni utili, le più comuni FAQ sul tema e una mappa delle Case Maternità e delle ostetriche italiane che accompagnano i parti a domicilio e in Casa Maternità.

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *