Ovulazione e ciclo mestruale: quanto siamo consapevoli?


L’ovulazione, evento principale del nostro ciclo mestruale, è spesso ignorata e poco conosciuta. Imparare a conoscerla e valorizzarla ci consente di divenire “consapevoli” del nostro potere femminile.

Ovulazione e ciclo mestrualeDipinto “Flower in love” di Gioia Albano

Ovulazione e ciclo mestruale… siamo sicure, noi donne, di conoscere davvero il valore e il significato dell’ovulazione? Siamo davvero consapevoli della sua funzione primaria nel nostro ciclo di vita femminile? Perchè, quando si parla di ciclo mestruale, si pensa sempre e solo alle mestruazioni e non all’ovulazione?

Scrivo questo post dopo aver partecipato ad un’interessante evento per “donne guida” organizzato da BabyComp Italia.
Orgogliosissima di essere stata invitata, ho avuto occasione di interrogarmi sul fatto che oggi, nel 2014, l’ovulazione sia per lo più sconosciuta alla maggior parte delle donne, che si limitano a vivere il proprio ciclo mestruale identificandolo con le mestruazioni vere e proprie.

Brillante e stimolante, a tale riguardo, l’intervento della giovanissima (ma incredibilmente consapevole) dott.ssa Jessica Borgogni, prima Fertility Educator in Italia, esperta di fertilità consapevole e contraccezione naturale, nonchè fondatrice del centro Studi Ladyfertility (di cui vi segnalo l’attivissimo Forum).

Ecco una sintesi delle considerazioni di Jessica che più mi hanno colpito e che vanno a completare perfettamente le 9 cose che ogni donna dovrebbe sapere sulle mestruazioni.

Ovulazione, regina del nostro ciclo mestruale

L’ovulazione è indiscutibilmente l’evento principale della nostra capacità riproduttiva, è il fulcro del nostro potere femminile, della nostra energia creativa, del nostro essere donna.
Nonostante ciò, questo “momento” del femminile è estremamente ignorato e poco preso in considerazione.

Quando si parla di “eventi” del ciclo mestruale, si annoverano immancabilmente il Menarca, la Mestruazione, la Gravidanza e la Menopausa. Ma quante volte ci chiediamo cosa accada in mezzo a tutti questi eventi? Qual è l’evento cardine che li regola  e li determina?

L’ovulazione è uno di quegli argomenti di cui tutte pensiamo di sapere a sufficienza.
E’ un evento che spesso si ignora, per la sua natura estremamente “intima”, sommersa e misteriosa e cui spesso si rinuncia con grande leggerezza (come nella scelta di assumere la pillola anticoncezionale e prodotti similari per l’inibizione dell’ovulazione stessa).

Conoscere a fondo l’ovulazione, diventare consapevoli del suo ruolo di “regina” nel nostro ciclo mensile, ci consente di approdare ad una femminilità consapevole, in cui riusciamo non solo a vivere al meglio le singole fasi del ciclo (incanalando la potente energia creativa che ci accompagna mensilmente in corrispondenza con l’ovulazione) ma a sfruttare questa conoscenza per la fertilità e la contraccezione naturale.

Fasi lunari: siamo 4 donne in 1

Ciclo mestruale e fasi lunariImmagini di Jan Fowler

Il ciclo mestruale è strettamente collegato al ciclo lunare.
Non solo per la sua durata, ma anche per le sue singole fasi, che ricapitolano e ricalcano mensilmente, le ben più note 4 fasi lunari (luna nuova, luna crescente, luna piena, luna calante).

Nel nostro ciclo mestruale anche noi donne attraversiamo 4 diverse fasi che hanno davvero molto in comune con le fasi della luna!
E indovina un po’ cosa determina il susseguirsi di questa fasi? Ma l’ovulazione naturalmente (e non la mestruazione, che è semplicemente la conseguenza di un ovulo che non è stato fecondato e che viene quindi espulso dal nostro corpo tramite il sanguinamento).

In verità, il ciclo mestruale dovrebbe essere chiamato ciclo dell’ovulazione!
E quando ci dicono (per lo più gli uomini) che siamo lunatiche… prendiamolo come un complimento! Perchè è propri così :-)

Ho particolarmente apprezzato il concetto del 4 Donne in 1. Ognuna di noi contiene tante donne diverse, in relazione sia al ciclo mensile, sia all’intero ciclo di vita fertile.
E divenire consapevoli delle 4 diverse fasi del ciclo mestruale è altrettanto importante dell’arrivare alla vera consapevolezza delle diverse tappe della nostra vita femminile (infanzia, maturazione, procreazione e menopausa). Ognuna con la sua peculiare energia e funzione.

E così come il ciclo mestruale, mese dopo mese, ricomincia e riattiva le fasi, ogni tappa della vita riproduttiva della donna simboleggia un archetipo ben definito (come ha sapientemente espresso Gustav Klimt nel suo splendido Le tre età della donna).

Ovulazione e Ciclo della vita fertile, KlimtGustav Klimt, Le tre età della donna, 1905

Interiorizzare i cambiamenti per divenire consapevoli

La natura ha dotato noi donne, proprio per la nostra funzione biologica, di una forte attitudine al cambiamento.
Nella nostra vita riproduttiva attraversiamo fasi molto diverse tra loro: dapprima maturiamo sessualmente, poi creiamo una nuova vita nel nostro grembo, poi allattiamo e accudiamo la nostra creatura e di nuovo il ciclo ricomincia, mettendoci nella posizione di “creare” vita, ancora e ancora. Come potremmo farlo se non con una forte attitudine al cambiamento?

Nel nostro ciclo mensile, in parallelo, viviamo 4 fasi distinte molto diverse tra loro, dominate dall’ovulazione, che condizionano molto la nostra quotidianità in termini di energia, di emozioni, di introspezione, di intuito. E solo con l’attitudine al cambiamento possiamo “vivere” questo ciclico susseguirsi di variazioni.

L’attitudine al cambiamento, quindi, è un elemento importante che ci rende radicalmente diverse dall’altra-metà-del cielo.
Ma non solo: mentre l’uomo è in grado di procreare ogni giorno della sua vita, la donna è fertile soltanto nel breve periodo in cui l’ovulo maturo viene rilasciato dalle tube.

Per questa sostanziale differenza tra i due generi, è solito associare la figura maschile al Sole (che nasce e muore giornalmente, seguendo un ritmo circadiano) ed associare la figura femminile alla Luna (che ha il suo ciclo mensile di 4 fasi). La trovate anche voi un’immagine bellissima?

Solo imparare ad interiorizzare e valorizzare i nostri intimi cambiamenti determinati proprio dall’ovulazione (nel ciclo mestruale mensile così come nell’intero corso della nostra vita di donne) ci renderà realmente consapevoli del nostro potere femminile.

Un grazie di cuore a Jessica e un augurio di consapevolezza a tutte ;-)

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *