Intimo bambino per l’inverno? In Lana e Seta, per salute e benessere


L’ intimo bambino in Lana Seta, con le sue caratteristiche uniche, è un valido alleato per la salute e il benessere dei più piccoli nella stagione invernale

Con l’arrivo dell’autunno e dei primi freddi scegliere l’abbigliamento e l’intimo bambino non è sempre semplice: dopo un’intera stagione in cui li abbiamo serenamente lasciati scoperti  e leggeri, noi mamme sappiamo bene che l’ansia del freddo e dei raffreddamenti arriva puntuale. Se poi abbiamo tra le braccia un piccolo neonato o un bambino particolarmente delicato la preoccupazione aumenta, inesorabile.

Intimo bambino in Lana e Seta Engel

Oggi voglio approfondire le virtù e i benefici dell’intimo bambino in lana. Anzi, di più!
L’intimo bambini in Lana e Seta, di cui Tabata è fan accanita già da diversi anni, rappresenta a tutti gli effetti la nuova frontiera dell’intimo invernale per neonati e bambini.
Dalla felice unione delle due fibre naturali Lana e Seta (nel dettaglio 70% pura lana merinos e 30% seta grezza, rigorosamente biologiche e non trattate), si ottiene l’esaltazione delle classiche virtù della lana coniugate ad un comfort assoluto che, una volta provato, diventa praticamente irrinunciabile ;-)

La lana: una fibra dalle caratteristiche davvero uniche

Perchè la Lana è considerata una fibra così speciale?
Innanzitutto perchè è una fibra naturale. E quando utilizzata pura, vergine e biologica mantiene inalterate tutte le sue meravigliose virtù, conosciute e apprezzate in tutti i continenti da sempre.

La lana ha la capacità di trattenere il calore, mantenendolo costante. L’intimo bambini in lana, quindi, aiuta a mantenere costante la temperatura corporea senza surriscaldare (cosa particolarmente importante per i neonati, ancora immaturi da questo punto di vista). Non è un caso, infatti, che la lana sia utilizzata moltissimo  nei climi più disparati: di fatto, scalda in inverno e rinfresca d’estate, proteggendo dagli sbalzi di temperatura. Bingo!!

Altro elemento essenziale, è che la lana, nell’intimo bambino, è in grado di mantenere la pelle sempre calda e asciutta. Ciò vuol dire che se la temperatura si alza e il bambino comincia a sudare (cosa assolutamente normale e fisiologica), le fibre della lana assorbono immediatamente l’umidità del sudore, restituendola all’ambiente. Ma dato che la lana ha un’enorme capacità di assorbenza, le fibre non si inzuppano: la pelle rimane asciutta, a temperatura costante, in un microclima sano e salubre.
Al contrario, le fibre del cotone hanno una capacità di assorbenza di gran lunga inferiore, col risultato che il tessuto si bagna, lasciando il sudore a contatto con la pelle che ne risulta inevitabilmente raffreddata e umida.

Ne consegue che un bambino con la pelle calda e asciutta, anche se esposto a correnti d’aria o al freddo tipico della brutta stagione, non avrà ripercussioni sulla sua salute: sarà maggiormente protetto dai tipici malanni da raffreddamento e nel complesso il suo senso di benessere ne risulterà migliorato.

Lana e Seta per intimo invernale bambini

Il filato misto Lana e Seta

Il filato misto Lana e Seta che Tabata negli anni ha testato, selezionato e approvato per l’intimo bambini, è un filato pregiato, dalle caratteristiche uniche e inimitabili.

La presenza del 30% di Seta Grezza nel tessuto risolve di fatto quelle che sono da sempre considerate le tipiche criticità della Lana (pizzica, è troppo spessa… troppo delicata!!!) e dà origine ad un filato perfetto per la confezione di un intimo bambino di altissima qualità, che lo avvolge in un caldo e confortevole abbraccio.

Chiunque tocchi con mano la prima volta la qualità dell’intimo bambini in Lana e Seta Engel rimane davvero colpito: un tessuto sottile (tanto quanto un classico cotone), morbidissimo e setoso al tatto. Piacevolmente elastico, una volta indossato si adatta perfettamente al corpo e lo segue nei suoi movimenti senza stringere nè pizzicare.
Inoltre, la presenza della seta (da sempre considerata tra le fibre naturali più pregiate e resistenti) rende i capi di intimo invernale più resistenti ai lavaggi e più duraturi.

Non da ultimo, la Seta Grezza è ben nota per le sue proprietà lenitive e disinfiammanti. La sua presenza nel filato, lo rende ideale anche per le pelli più sensibili, intolleranti e atopiche (da mamma di due bimbe con dermatite atopica non posso che confermarlo al 100%).

Intimo bambini invernale in Lana e Seta

Intimo bambino in Lana e Seta di Engel

Engel produce intimo bambino con filati naturali da più di vent’anni (e diciamolo: l’esperienza non è acqua!). Le materie prime sono rigorosamente biologiche e non trattate. Ben il 90% del suo assortimento è certificato a marchio Global Organic Textile Standard (detto anche GOTS) e in numerosi casi anche IVN Best (ovvero il più alto grado di riconoscimento per la qualità ecologica dei prodotti tessili). Inoltre, la confezione dei capi è rigorosamente europea.

Gots e IVN Best per assortimento Engel

Tabata tratta l’intimo per bambini di Engel ormai da parecchi anni.
Certo, sappiamo bene che si tratta di una gamma di prodotti più costosi della media. Ma riteniamo anche che il rapporto qualità/prezzo sia davvero ottimo date le caratteristiche uniche di questi articoli così particolari, dall’altissima qualità biologica e dalla manifattura tedesca. Vi sfido a trovare qualcosa di simile nei negozi tradizionali ;-)

Insomma, cosa chiedere di più per un intimo bambino invernale di qualità?!
Sono tantissimi i nostri clienti che da anni scelgono Engel e che sono affezionatissimi a questi articoli semplici, sani e utili.
Tu hai già provato qualche capo in Lana e Seta Engel? Come ti sei trovato? Lo consiglieresti?

Lasciaci il tuo feedback nei commenti a questo post, sarà sicuramente apprezzato ;-)

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *