Fascia per neonati, un valido alleato per sonni più lunghi e sereni (di tutta la famiglia)


La nuova fascia per neonati Swaddler ErgoBaby: come aiuta il sonno del neonato e perchè è un prodotto innovativo e originale. Anteprima esclusiva in Casa Tabata!

Usare una fascia per neonati durante il riposo (notturno o diurno che sia) è una pratica diffusa in moltissime culture del mondo, spesso estremamente lontane le une dalle altre. Il Baby Swaddling (che consiste nell’infagottare il neonato in una copertina, in una fascia per neonati o in uno Swaddler, come lo chiamano oltreoceano) mira a dare al neonato quel senso di contenimento che ha provato per 9 mesi nel ventre materno e che improvvisamente, dopo la nascita e l’arrivo nel nostro mondo, si dissolve in una dilatazione improvvisa e incredibile dello spazio. Non è forse uno dei valori su cui si basa l’ormai sempre più noto Babywearing?

Fascia per neonati swaddler

A noi di Casa Tabata piace vedere il Baby Swaddling come naturale prolungamento del Babywearing: di giorno porto il mio neonato in fascia (dove, guarda un po’, dorme sereno per la maggior parte del tempo). Di notte, do continuità a questo senso di contenimento avvolgendolo in una fascia per neonati. Praticare il Baby Swadding per il riposo notturno si sposa perfettamente con l’allattamento al senso e con il co-sleeping, naturalmente ;-)

Sostanziale differenza tra le due pratiche è la durata: mentre il Babywearing si pratica a lungo (per diversi mesi, addiritura per anni), il Baby Swaddling si pratica solo nei primi 6 mesi di vita, finchè il piccolo non raggiunge una certa maturità. Entro il sesto mese, infatti, i riflessi neonatali involontari (che sono spesso la causa dei frequenti risvegli notturni) svaniscono fisiologicamente. Il bambino impara a rotolare sul fianco e la fascia per neonati, oltre a perdere la sua utilità, diventa un ostacolo all’ulteriore sviluppo motorio.

Fasciare i neonati: di nuovo?

Nel 2002 il Medical Journal of Pediatrics USA, ha pubblicato un studio che dimostra come la fascia per neonati aiuti il bambino ad allungare le fasi del sonno REM, la più importante per il suo sviluppo. Il sonno REM è più leggero del non-REM: da qui l’importanza di aiutare il neonato a limitare i risvegli frequenti. La ricerca dimostra che i bambini correttamente fasciati tendono a dormire in modo sicuro in posizione supina e hanno meno probabilità di rimanere impigliati nelle lenzuola (posizione attualmente consigliata nella prevenzione degli episodi di SIDS).

Fasciare il neonato ha un effetto calmante sul bambino, lo aiuta a regolare la sua temperatura corporea e aiuta prevenire i graffi (ribadisco ancora una volta la familiarità con il Babywearing, di cui noi siamo da sempre sostenitori).

fasciare neonati

Ma attenzione! Non stiamo parlando della pratica diffusa fino a qualche decennio fa della fasciatura rigida, dal collo ai talloni, per tutto il giorno (con le gambine diritte e strette l’una contro l’altra).
Qui stiamo parlando di contenere il bambino con approccio dolce, con una fascia per neonati morbida e dal design ergonomico, che ne assecondi i movimenti e che, proprio come nel Babywearing, mantenga il piccolo in posizione similfetale ed fisiologica.

Fascia per neonati Swaddler ErgoBaby: un prodotto innovativo e originale

Fascia per neonati Swaddler ErgoBaby: caratteristiche uniche e originali

ErgoBaby, già nota a livello mondiale per i sempre più apprezzati Marsupi Porta Bebè, ha investito tutta la propria competenza in design ergonomico nella creazione dello SwaddlerDisegnato a partire dalle indicazioni dell’International Hip Dysplasia Institute, la fascia per neonati Swaddler ErgoBaby è l’unica ad avere un’imbragatura che mantiene le gambe del bambino in posizione divaricata (a gambine di rana), riconosciuta come la posizione più ergonomica per il corretto sviluppo delle anche e per la cura e prevenzione della displasia all’anca.

E la cosa fantastica è che ErgoBaby ha scelto proprio Tabata per presentare in anteprima esclusiva questo innovativo prodotto!
E noi di Casa Tabata, che amiamo i prodotti innovativi e originali (purchè rigorosamente sani, utili e intelligenti) siamo molto orgogliosi di questa partnership ;-)

Come si chiude lo Swaddler ErgoBaby

Swaddler ErgoBaby: caratteristiche specifiche

La fascia per neonati Swaddler ErgoBaby ci è da subito piaciuta: il materiale, il design, la cura nei dettagli. Tutto decisamente in “stile ErgoBaby”!

  • è facile da usare
  • ha due comode taschine per le braccia, morbide e accoglienti
  • mantiene una posizione ergonomica delle anche
  • ha un sacco per le gambine morbido e ampio che si sfila facilmente (per un accesso rapido al pannolino e per usare lo Swaddler come un vero e proprio sacco nanna!)
  • è confezionato con morbida maglina di cotone al 100%
  • perfettamente utilizzabile con i pannolini lavabili

Cosa chiedere di più??
Per saperne di più consultate la nostra pagina di approfondimento dedicata.

3 Comments

  1. Claudia on said:

    Great. Avessi un bimbo piccolo la comprerei al volo. La mia piccola peste, ora 19 mesi suonati, ha da poco preso un sonno un filo più pesante dei primi tempi, ma questa è un’altra storia!

    • Grazie Claudia del tuo commento. Non ti nego che anche a me è venuta subito voglia di avere un nuovo neonato da infagottare! Ma anche questa, è un’altra storia…
      Le nostre due bimbe, nei primi mesi, hanno sempre dormito solo avvolte in una copertina o in un foulard. Se avessi avuto lo Swaddler lo avrei apprezzato davvero tanto, anche perchè le mie fasciature “home-made” non tenevano così bene e nel cuore della notte mi ritrovavo a rifarle da capo a tutti i risvegli!

  2. Grazie Tabata per l’interessantissimo blog sul baby swaddling e il nuovissimo swaddler di ergobaby. Speriamo che aiuti tante mamme e papà a fare dormire meglio i bimbi …e dunque pire loro stessi :-)

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *