Agriturismo biologico ed eco vacanze


Agriturismo biologico: come cercare un alloggio per le vacanze ecologiche di tutta la famiglia. Risparmiando e guadagnando in salute.


Agriturismo biologico coincide con la voglia sempre più emergente di trascorrere eco vacanze all’insegna del relax, ma anche del risparmio e del benessere. Perché passare una buona fetta del tempo libero all’aria aperta, in campagna e a diretto contatto con la natura è un’occasione di riscatto dalle lunghe giornate di smog e stress che conosce bene chi vive in città.

Perché agriturismo biologico

Quella dell’agriturismo biologico è anche una scelta “etica” sotto il profilo economico e sociale: adottandolo come meta turistica si premiano le iniziative ecologiche e si irrobustisce un settore imprenditoriale – quello della “terra” – che in Italia è diventato forza trainante in epoca di recessione (l’agricoltura è tra i pochi contesti che vede crescere l’offerta di occupazione, anche nella fascia dei giovani).

Naturalmente i soggiorni presso aziende bio rappresentano anche l’occasione per mangiare bene, e non solo durante la vacanza. Nella maggior parte dei casi le località di villeggiatura attrezzate nelle zone rurali dispongono anche di piccole botteghe dove è possibile acquistare prodotti da portare con sé al ritorno a casa: olio, farine, conserve ed altri alimenti a lunga conservazione.

Agriturismo biologico: come scegliere.

Che sia in Toscana, in Sicilia, nel Lazio o in Piemonte, non è difficile pescare fra mille opportunità offerte dal mercato: l’agriturismo biologico è sempre più frequente fra le mete estive e primaverili, ed è semplice trovare la destinazione più convincente attraverso il Web ed i motori di ricerca.

Ma in favore di chi preferisce disporre di indicazioni e precisi suggerimenti corrono in aiuto diverse organizzazioni. Fra queste c’è ad esempio ICEA, che è un ente particolarmente devoto al biologico. A quella si aggiunge AIAB: Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica.

Un altro buon riferimento per chi è alla ricerca dell’ideale agriturismo biologico è TerraNostra, espressione della Coldiretti. Il sito dispone anche di un sistema di selezione interno che permette di sfogliare tra le numerose alternative, scegliendole in base a diversi criteri: regione, città, ma anche eventi e attività.

E voi, crisi permettendo, dove trascorrerete le vostre ferie “naturali”?

One Comment

  1. Andy on said:

    I consigli sulle vacanze sono sempre ben accetti! Grazie e grande blog!

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *