5 rimedi naturali contro la tosse dei bambini


Miele, limone e olii essenziali. Questi sono solo alcuni dei rimedi naturali contro la tosse con cui dare sollievo al tuo bambino.

5 rimedi naturali contro la tosse dei tuoi bambini

Un colpo di tosse. Un altro ancora. Ecco ci risiamo :-(
Il tuo bambino ha la tosse: le notti si trasformano in incubo e sentirlo soffrire in quel modo è fonte di ansia, preoccupazione e impotenza.

Certo, c’è tosse e tosse. E sebbene sia sempre indicato rivolgersi al pediatra, bisogna pur sempre sapersi difendere dall’eccessiva medicalizzazione cui, troppo spesso, medici e case farmaceutiche ci vorrebbero condurre (a tal proposito, la lettura del libro Bambini e troppo medicine per me è stata illuminante).

E allora che fare?
Niente di meglio che sfoderare i così detti rimedi della nonna, ossia quei rimedi naturali contro la tosse che, per quanto non sempre scientificamente comprovati, nella pratica quotidiana sembrano funzionare abbastanza bene e dare sollievo.

Io ne ho scovati ben 5 ed essendo tutti rimedi naturali a base di olii essenziali, limone, miele ed altri ingredienti naturali, credo che non vi sia nulla di male nel provarli e vedere se i colpi di tosse regrediscono, dando un po’ di sollievo ai nostri bambini.
Un consiglio, però, vale su tutti: presta sempre attenzione che tuo figlio non sia allergico a qualcuno dei componenti e testa sempre con piccole quantità le sue reazioni.

Olii essenziali sulla pianta dei piedi come rimedi naturali contro la tosse

Il primo dei rimedi naturali contro la tosse consigliati sono gli olii essenziali, tra cui il cui più indicato è quello dell’Albero del Tè o di Melaleuca (meglio noto come Tea Tree Oil).
Non adatto ai bambini di età inferiore ai 3 anni, questo olio dovrebbe essere strofinato sulle piante dei piedi del bambino in quantità non superiore a 2-3 gocce per parte. Se lo ritieni troppo intenso, puoi discioglierlo in altro olio prima di applicarlo (ad esempio olio di oliva o di calendula). Dopo il massaggio, metti delle calzine pulite per farlo andare a letto. La nottata potrebbe trascorrere più tranquilla e i colpi di tosse dovrebbero diminuire, lasciandolo riposare.

Rimedi naturali contro la tosse a base di Miele di Manuka

Il miele di Manuka, proveniente dall’Australia e dalla Nuova Zelanda, pare avere importanti proprietà antibatteriche e antinfiammatorie. Si trova nelle erboristerie e nei negozi di alimentazione biologica. Alcune persone ne assumono addirittura una piccola quantità ogni giorno per mantenersi in buona salute. Nel caso della tosse nei bambini, se ne può disciogliere un cucchiaino in acqua tiepida con del succo di un limone (sempre meglio biologico, mi raccomando!).

Interessante anche questa ricettina asiatica per un tisana a base di da limone, zenzero (ricchi di vitamine e principi digestivi e antibatterici) e miele, anch’esso ricco di sostanze lenitive della tosse e fluidificanti del catarro. Alcuni aggiungono anche del timo o dell’anice stellato che hanno importanti proprietà espettoranti e calmanti della tosse.

Probiotici? Meglio della vitamina C come rimedi naturali contro la tosse!

Alcuni recenti studi pubblicati sul Canadian Medical Association Journal hanno dimostrato che i probiotici, abbinati ad una regolare detersione delle mani, hanno contribuito a diminuire le affezioni delle alte vie aeree di bambini e adulti persino meglio della vitamina C.

L’estratto di sambuco è un altro dei rimedi naturali contro la tosse

L’arbusto del sambuco è noto fin dai tempi di Ippocrate per trattare infezioni respiratorie e sintomi influenzali dei bambini.
Le proprietà lenitive del sambuco sono da attribuire alle mucillagini dei fiori, mentre le bacche sarebbero utili per calmare le gole irritate e vasodilatare i seni nasali chiusi. Un buono sciroppo naturale a base di sambuco, quindi, aiuta ad alleviare grandi e piccini. Per chi si vuole cimentare nell’home-made, ecco una ricettina (in inglese) per uno sciroppo fatto in casa.

Riposo e buon cibo: ecco il migliore rimedio naturale contro la tosse!

Ricorda che il fisico di un bambino è eccezionale per quanto riguarda la capacità di autoguarigione. Quindi sostienilo in questo compito!
Cerca di assicurarti che il tuo bimbo abbia il giusto riposo, la giusta temperatura ambientale a preparagli alimenti sani e naturali, come un bel brodo vegetale o una minestra calda a base di verdure passate.

Chiaramente, però, se il tuo bambino soffre di infezioni respiratori ricorrenti e croniche, è il caso di indagare più a fondo sui motivi che le scatenano. Il Giusto respiro è un libro molto interessante e stimolante per riflettere su come il nostro moderno stile di vita e i ritmi artificiali possono influenzare l’apparato respiratorio dei nostri bambini (e affrontare la loro crescita equilibrata con consapevolezza).

E tu? Hai altri rimedi naturali per la tosse che vuoi condividere con noi?

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *