È importante assicurarsi di trascorrere abbastanza tempo con i propri figli.

Certo, alcuni giorni non è per nulla facile!

Un genitore sa quanto sia difficile dividere il proprio tempo tra più figli, quando ne hai più di uno…  Seduti a tavola mentre il più piccolo sta mangiando e l’altro cerca attenzione  perché in forte crisi per problemi a scuola.. Quante volte vorremmo poterci separare in più parti?

gioco, tempo, bambini

Ecco quindi 5 Consigli per gestire meglio il tuo tempo e star bene con loro:

1. Rendi i tuoi figli parte della tua routine

Daniela, mamma di un bambino e una di una bambina, suggerisce che i genitori nella stessa casa debbano “Dividere e Conquistare!”
 ” Con due bambini, ne prendiamo uno ciascuno per fare commissioni il sabato. Tutto viene eseguito in metà tempo e tutti ottengono una grande attenzione da uno dei genitori. Poi il pomeriggio si fanno tante cose tutti insieme! “

2. Impegnarsi nelle loro attività preferite

Caterina, assistente sociale e genitore di tre figli piccoli, è d’accordo e condivide un ulteriore suggerimento: “Prestate molta attenzione alle cose che piacciono e sedetevi con loro, piuttosto che portarli sempre con sé a fare le nostre commissioni Anche se questo significa guardare 30 minuti di video di YouTube su Minecraft (!!) o un film animato per la miliardesima volta”

3. Nutri le passioni di tuo figlio

E’ importante anche capire e sviluppare le loro passioni in modo da poter trascorrere del tempo insieme. Edoardo, padre di due figli, afferma: “Sono un grande sostenitore dell’importanza di trovare ciò che interessa ai tuoi figli e nel coltivarlo con loro. Quindi se i tuoi figli hanno interessi e passioni, trova tanti modi per portarli a lezioni, incontri, giochi, pratiche o audizioni, e questo permetterà di costruire ricordi speciali che saranno solo Vostri”

4. Pianifica serate regolari

Crea per i tuoi bambini degli appuntamenti speciali. Lisa, madre di tre bambini piccoli, afferma: “abbiamo programmato serate speciali con ciascun figlio, una volta alla settimana. Penso che sapere che ci sarà un “turno” in arrivo che è nel mio calendario li aiuti a sentirsi meno ansiosi o gelosi del tempo trascorso con gli altri ”

5. Passa dei bei momenti ogni giorno con loro, per dormire bene la notte

Concentrasi sulla qualità rispetto alla quantità di tempo passato insieme. L’obiettivo è quello di riempire il serbatoio del bambino ogni giorno, anche se è solo per pochi minuti con una lotta di solletico, cucinare insieme, pulire insieme, parlare della giornata e altro ancora. Più attenzione darai durante il giorno, minore sarà l’attenzione che il tuo bambino ti chiederà la notte quando invece dovrebbero dormire.

Dobbiamo accettare nel profondo che nessuna relazione è perfetta e non saremo in grado di assecondare tutti i bisogni dei nostri figli in ogni momento della giornata. Tuttavia, con un piccolo sforzo, ed eventualmente anche qualche pianificazione e programmazione da parte nostra, i nostri figli sapranno sempre che possono avere un po ‘di tempo con noi quando ne hanno bisogno.

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *