10 motivi per avere almeno due figli


10 motivi per avere almeno due figli

 

Se hai un solo figlio ci sono sicuramente stati dei giorni difficili, giorni in cui ti sei chiesta: “Ma come fa la gente a pensare di farne un altro?”. In realtà avere due o più bambini ha un sacco di lati positivi: sicuramente saresti super indaffarata e super stanca, ma non sarebbe bello moltiplicare per due anche le coccole, i baci e le tenerezze?

Abbiamo buttato giù un elenco non esaustivo (e nemmeno troppo serio) per convincerti, o almeno farti considerare l’idea, di riniziare da capo!

Lista di motivi per cui avere un secondo figlio

  1. Ci sei già passata. Sai cosa ti aspetta: quasi sicuramente ti ricordi la maggior parte delle esperienze che hai già vissuto, quindi dal lato pratico sarà tutta discesa.
  2. Sarai meno stressata. Non hai notato che i genitori di 4 o più bambini sono meno stressati di te? Probabilmente è perché non hanno più il tempo per preoccuparsi e farsi venire l’ansia per qualsiasi cosa.
  3. Non sarai mai più sola. Se non ti sta cercando un figlio, quasi sicuramente lo sta per fare l’altro. Non ti piace la solitudine? Aggiungi un altro figlio è stai sicura che ti sentirai sempre desiderata.
  4. L’allenamento per le braccia sarà più equilibrato. Cosa c’è di meglio che tenere in braccio due bambini per uno sviluppo armonico della muscolatura delle braccia?
  5. Sei una mamma più sicura di sé. Hai già fatto alcuni errori da mamma e nonostante questo il tuo bimbo sta ancora bene, vero? Quindi stai tranquilla e fai tesoro di quanto hai imparato col primo bambino per dare le stesse regole al secondo bambino. Che quest’ultimo poi le rispetti è un altro paio di maniche.
  6. Giocano insieme. Di solito. Si, ovvio, ci sono anche i momenti in cui si picchiano, ma ci saranno momenti in cui giocheranno insieme e tu potrai goderti un po’ di silenzio: il bello è che più crescono più giocano.
  7. Puoi usare la loro natura competitiva a tuo favore.Dai, vediamo chi sparecchia la tavola più velocemente?” Il bello è che lo puoi usare per tantissime faccende di casa: ritirare i panni, apparecchiare, salire in macchina… Psicologia inversa da rivalità fraterna: vincente.
  8. I vestiti si consumeranno davvero. Hai presente tutti quei bellissimi vestiti da neonato che non sei mai riuscita a mettergli? Hai una seconda possibilità perché vengano indossati.
  9. Imparano naturalmente la socializzazione e la condivisione. Non hanno scelta: devono dividersi il tempo della mamma, aspettare il proprio turno e condividere i propri giochi. Anche perché se non lo fanno vanno in punizione.
  10. Sai che avranno un amico per la vita. Un fratello è la tua famiglia, e anche se non saranno per sempre bambini potranno sempre contare uno sull’altro. Sempre se smetteranno di picchiarsi.

Mamme con due o più bambini quali sono per voi i benefici di avere più di un bambino?

One Comment

  1. Loredana on said:

    Sono mamma di 3 bimbe, 13 anni. 9 anni e l’ultima di 8 mesi posso dirvi che e la cosa più bella del mondo. Essere mamma di più bimbi e’ vero e un grosso impegno soprattutto perché devo lavorare e non ho aiuti i nonni sono lontani, posso assicurarvi però che le bimbe più grandi mi aiutano tantissimo e sono contente di farlo. Essere in tanti riempe la casa si di cose sparse ovunque ma di gioia e allegria di coccole di baci d’amore triplicato e potrei continuare all’infinito non ci sono cose negative solo molto molto positive.

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *